• 0422 421742
  • info@marketingeinnovation.it

    Blog

    LinkedIn per le PMI (Prima Parte)

    Linkedin

    L’importanza di una Pagina Aziendale su LinkedIn

    Le Aziende più attente alle novità della Rete hanno compreso come i nuovi spazi di comunicazione, dai Blog ai Social Media (Facebook, LinkedIn, Twitter), possano offrire interessanti e concrete opportunità per rafforzare l’identità aziendale online, promuovendo prodotti e servizi ed entrando in contatto con potenziali clienti, esperti e professionisti del settore.

    LinkedIn è il social network per eccellenza dedicato alle relazioni professionali ed una delle piattaforme che stanno meglio interpretando i bisogni di visibilità online delle Aziende, in quanto permette alle Imprese di consolidare la propria autorevolezza e reputazione sul web.

    Di seguito, cercheremo di individuare i principali vantaggi e le opportunità offerti da LinkedIn e perché un’Azienda dovrebbe considerare questo strumento durante la pianificazione del proprio Piano di Marketing online.

    1 Trovare nuovi clienti

    LinkedIn permette di cercare profili di figure di altre Aziende secondo parametri ben precisi (settore o tipo di business, localizzazione geografica, dimensione, ecc.) e contattarle direttamente con messaggi standardizzati o personalizzati per promuovere l’Impresa ed il proprio marchio, allargando la propria rete di business.

    2 Promuovere i propri prodotti/servizi creando Pagine Vetrina

    Ogni Pagina Aziendale può creare fino a 10 Pagine Vetrina gratuite su LinkedIn, collegate al proprio brand, per promuovere i suoi prodotti e servizi, con ritorni in termini di immagine e visibilità.

    3 Selezionare il personale

    Avere una Pagina Aziendale su LinkedIn incrementa la capacità di un’Azienda di attrarre e raggiungere nuove risorse umane: sul social, infatti, ci sono almeno 8 milioni di potenziali candidati, solo in Italia, per ogni genere di posizione lavorativa.

     

    4 Content marketing

    E’ stato calcolato che ben 6 utenti LinkedIn su 10 sono davvero interessati agli approfondimenti relativi alle Pagine Aziendali delle Imprese che seguono. LinkedIn permette quindi di dare vita ad una community professionale profilata, dove condividere notizie e aggiornamenti inerenti il proprio settore.

    Ricordate che “social media silence speaks volumes”, ovvero che l’assenza della vostra Azienda dai social lancia un grido assordante verso i vostri clienti potenziali!

    Nel prossimo articolo vi spiegheremo come rendere efficace la vostra Pagina Aziendale su LinkedIn.

    Desiderate consigli più dettagliati su come sfruttare al meglio LinkedIn e gli altri social network per la vostra Azienda?

    contattaci