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    Content Marketing: creare contenuti di valore per il pubblico target

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    Il Content Marketing è una strategia di web marketing per la creazione e condivisione di contenuti rilevanti e di qualità, finalizzati ad attrarre, coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico target, attuale e potenziale.

    Il concetto fondamentale che sta alla base del Content Marketing è allo stesso tempo semplice ed efficace: condividere informazioni utili, coerenti e d’interesse per l’utente che sta visitando il nostro sito web.

     

     

    Attraverso questa strategia, non è l’Azienda che si propone al cliente con annunci pubblicitari o presentazioni commerciali, ma è il cliente che, cercando informazioni o dati sul web, trova l’Impresa attraverso il contenuto precedentemente creato.

    Secondo noi, prima di iniziare a scrivere dei contenuti è necessario porsi alcune domande essenziali per definire chiaramente un piano editoriale efficace ed adeguato all’Azienda ed ai suoi clienti.

     

     

     

    1. Qual è il Pubblico target che leggerà i nostri contenuti?

    Definire e formalizzare i segmenti della propria target audience dovrebbe essere la prima attività da svolgere, per individuare i principali aspetti caratteristici e capirne gli interessi e le informazioni che ricercano sul web.

     

     

    2. Come si comporta online il nostro Pubblico target?

    Rilevare ed analizzare i dati relativi ai segmenti precedentemente definiti permette di evidenziare al meglio quali possono essere le loro abitudini e comportamenti. Ad esempio può essere utile conoscere quali sono i siti web più visitati o i social media più utilizzati, perché e che tipo di informazioni cercano.

     

     

    3. Come comunico con loro?

    Sulla base  delle informazioni precedenti, dovrò individuare quali possono essere i contenuti più idonei da proporre (es. approfondimenti su un tema, potenzialità di uno strumento, …) e la forma migliore (es. formale, tecnica, …). Il contenuto non deve essere focalizzato unicamente sui prodotti/servizi dell’Azienda ma su quello che può essere utile e di valore per il cliente target.

     

     

    4. Come condivido il contenuto creato?

    Oltre al contenuto, grazie ai dati ricavati sul cliente target, è prioritario individuare il giusto canale (es. Facebook, LinkedIn, Youtube, Newsletter, …) ed il momento ottimale per pubblicarlo.

     

     

     

    Cosa ne pensi? Pensi che la tua Azienda ne abbia bisogno?

     

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